News: SANITA': in sperimentazione il COACHING
(Categoria: Misc)
Inviato da cortamaltese
lunedì 19 maggio 2008 - 17:41:47


Il COACHNG sbarca all'ASL CE 1 per supportare il processo di CHANGE MANAGEMENT del settore infermieristico.

Il COACH è il Dott. Luca Borgonovo.




Nel corso degli anni  l’ASL di CE 1 ha messo a punto e ha sviluppato un’ ambizioso ma determinato percorso formativo per il personale sanitario. Non si è trattato di un percorso semplice ed anzi, qualche volta, è sembrato più un percorso ad ostacoli ma al Dott. Giovanni Chiriano, Direttore dell’UFA dell’ASL CE 1 e sponsor convinto del progetto, abilità e allenamento per superare gli ostacoli non sono mancati. Passo dopo passo e anche grazie al coinvolgimento di tutti gli stakeholders necessari, dalla DG dell’ASL a tutte le rappresentanze sindacali, dai Coordinatori a tutti gli infermieri, il cambiamento culturale auspicato è divenuto oggi realtà diffusa. Ecco la sintesi dei passi svolti:
 
  1. Analisi del ruolo di Coordinatore (Fase A);
  2. Formazione dei circa 300 Coordinatori sui più diffusi e necessari strumenti operativi di management ad uso dei Coordinatori per il miglioramento dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità dei processi e delle prestazioni erogate (Fase A);
  3. Co-progettazione degli strumenti di management che costituiscono il Sistema di Management Infermieristico dell’ASL CE 1 a mezzo del team di co-progettazione  costituito dai Coordinatori formati e dai partners della SIRIO (Fase B);
  4. Formazione di tutto il personale infermieristico dell’ASL CE 1 sulle logiche, sulle motivazioni e sugli strumenti operativi di management infermieristico messi a punto dal team di co-progettazione (Fase C). 
  5. Coaching.  

Per assicurare che i Coordinatori infermieristici dell’ASL CE 1 garantiscano l’applicazione corretta, continuativa e standardizzata degli strumenti operativi di management condivisi, dalle Schede di Programmazione Turni, alle Schede di Monitoraggio delle Assenze, dalla Matrice della Polivalenza alle Schede di Miglioramento di Ordine, Organizzazione e Pulizia l’ASL CE 1 ha approvato un periodo di “allenamento” pratico “on the job” curato dai coaches del partner SIRIO. Missione della formazione continua aziendale non è infatti quella di fare cultura bensì quella di supportare le persone ad entrare a pieno e praticamente nel proprio ruolo  insegnando loro cosa fare e come farlo.Il coaching è il sistema che per questo obiettivo offre le maggiori garanzie di risultato ma non basta: il 2008 sarà anche l’anno delle verifiche periodiche sul corretto e diffuso utilizzo degli strumenti operativi di management. Solo appropriati indicatori di miglioramento possono dimostrare con i dati gli effetti della formazione continua sui risultati di efficacia, efficienza e qualità delle prestazioni.




Questa news proviene da SIRIO srl
( http://siriocompany.it/news.php?extend.10 )