POSTETUTELA S.p.a. e POSTEITALIANE S.p.a.
In questo caso è per il progetto Certificazione Qualità ISO 9001:2000 che abbiamo supportato la DCTA di Posteitaliane S.p.a. nonché Postetutela S.p.a. Il lavoro è stato pluriennale, è stato condotto da SIRIO in partnership con la Compagnia delle Opere ed ha portato alla costruzione ed alla implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità di entrambe le aziende (per Posteitaliane S.p.a. solo della Direzione Centrale di Tutela Aziendale). La certificazione dei SGQ è stata affidata al DNV, ente di certificazione accreditato a livello internazionale da SINCERT, ed è stata raggiunta e mantenuta con pieno successo. Tanti altri progetti ci vedono ancora insieme a Posteitaliane S.p.a. e queste volte in collaborazione con CIAgroup. Alcuni esempi: PROGETTO: Sviluppo del management intermedio in termini di "nuovo ruolo", "leadership", "coesione del Team". In questo caso gli obiettivi sono di change management e l'attività a supporto del cambiamento è di formazione e di verifica di capacità acquisita. Obiettivi aziendali sono: - Comprendere il significato del cambiamento da Ministero a Impresa - Riconoscere gli elementi distintivi del ruolo del capo oggi - Comprendere l'importanza del lavoro di squadra interfunzionale - Condividere il significato di leadership nei contesti aziendali - Condividere il significato di leadership come modello concreto di riferimento - Riconoscere i fattori alla base della motivazione sul lavoro e le leve per una sua corretta gestione - Acquisire conoscenze e strumenti per la gestione delle azioni di comunicazione interpersonale - Condividere l'importanza dell'ascolto nella relazione efficace - Imparare a gestire le situazioni di conflitto. Al termine del percorso formativo è richiesto ai partecipanti di mettere in pratica quanto trattato e a distanza di circa 2 settimane dai moduli d'aula i partecipanti incontrano nuovamente la docenza per confrontarsi sulle impressioni ed i risultati. Oggetto di questo follow-up è ovviamente l'attivazione del nuovo ruolo di capo sul quale i partecipanti riporteranno riflessioni su difficoltà riscontrate ad entrare nel nuovo ruolo, piani ed azioni attuate per la risoluzione di tali difficoltà, vantaggi ottenuti nell'adozione del nuovo ruolo. PROGETTO: counselling ai managers di Team Direzionale Il progetto ha come obiettivi quelli di: - Migliorare l'abilita' del Management negli aspetti attinenti alla capacita' di regolazione dei circuiti decisionali, alla responsabilizzazione sui risultati, alla gestione di situazioni complesse, alla presa in carico dei processi significativi. - Acquisire sul campo una serie di metodologie e strumenti coerenti e supportivi alle abilita' specifiche del Manager di saper orientare, pianificare, valutare, decidere. - Realizzare coerenza di metodi di lavoro all' interno del comitato di Area Logistica Territoriale, per essere di fatto un Team. - Portare a soluzione utilizzando metodologie coerenti e corrette il processo di miglioramento individuato dal team di direzione. In un quadro di sintesi gli items su cui si è lavorato nel corso del progetto sono: - gli strumenti di Project Management - gli strumenti di Problem Solving - l'attenzione ai costi - il miglioramento dei processi - la strutturazione di sistemi di Knowledge Management PROGETTO: nuova logica di gestione degli Uffici Postali E' un progetto di formazione rivolto al personale che dirige gli Uffici Postali. L'intervento formativo si sviluppa su due distinte aree: - la qualità del servizio e dei processi i cui temi essenziali sono: la qualità del servizio, le componenti essenziali, il sistema degli standard di processo, la contabilità di processo, costi di gestione della 'non qualità' - la gestione delle Risorse Umane che tratta: la gestione del cambiamento, il ciclo e gli stili di gestione delle risorse, le leve gestionali, la motivazione, delega e sviluppo, la costruzione e gestione di un team. |