Corso di formazione per personale medico Dirigente  sul tema: 
"Qualità del Servizio Sanitario e implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità nelle Aziende Sanitarie"

Questo è un esempio di corso di formazione progettato negli obiettivi, nei contenuti,
nelle modalità didattiche e nella sua strutturazione complessiva in stretta collaborazione con il cliente rappresentato dal Responsabile dell'UFA dell'ASL Napoli 2.

Si rivolge al personale medico Dirigente con lo scopo di:

- condividere le logiche e le metodologie applicate dalle aziende orientate alla
"customer satisfaction";
- fornire una competenza omogenea sul tema della gestione "per processi" intesa come modalità d'integrazione  tra le funzioni aziendali chiamate a fornire contributo sugli stessi processi;
- condividere le logiche, i criteri e le modalità di  realizzazione di un "Sistema di
Gestione per la Qualità" (SGQ) nell'Azienda Sanitaria certificabile  secondo la norma
ISO 9001:2000 (VISION).

Si riporta qui di seguito il programma del corso che ha avuto una durata di 32 ore
complessive organizzate in 8 incontri da 4 ore ciascuno e che è stato accreditato ECM:

- Le dimensioni della qualità
- La rilevanza degli aspetti intangibili di un servizio
- Il modello delle 5 Q
- Il concetto di "processo"
- La prestazione come risultato dell'azione di più processi
- Come si controlla il processo
- Cosa si intende per gestione "per processi" e come si realizza
- Vantaggi della gestione "per processi"
- Gli obiettivi della qualità: aspetti normativi in sanità
- Indicatori e Standard per la qualità dell'assistenza sanitaria
- Il Sistema di Qualità di una organizzazione e sua certificazione
- La certificazione della qualità: cos'è, perché, il processo
- il Manuale Qualità
- le procedure e le istruzioni di lavoro: lo scopo, il campo di applicazione, le
responsabilità, il contenuto, la gestione, la distribuzione
- Le principali procedure del sistema qualità:
- politica della qualità
- pianificazione
- riesame della direzione
- messa a disposizione delle risorse
- pianificazione della realizzazione del prodotto/servizio
- progettazione e sviluppo
- approvvigionamento
- erogazione di servizi
- tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione
- monitoraggi, misurazioni e miglioramento continuo
- riesame del sistema qualità
- la gestione delle non conformità
- le azioni correttive preventive