ASL NA 2
Corso di formazione per personale medico Dirigente sul tema: "Qualità del Servizio Sanitario e implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità nelle Aziende Sanitarie" Questo è un esempio di corso di formazione progettato negli obiettivi, nei contenuti, nelle modalità didattiche e nella sua strutturazione complessiva in stretta collaborazione con il cliente rappresentato dal Responsabile dell'UFA dell'ASL Napoli 2. Si rivolge al personale medico Dirigente con lo scopo di: - condividere le logiche e le metodologie applicate dalle aziende orientate alla "customer satisfaction"; - fornire una competenza omogenea sul tema della gestione "per processi" intesa come modalità d'integrazione tra le funzioni aziendali chiamate a fornire contributo sugli stessi processi; - condividere le logiche, i criteri e le modalità di realizzazione di un "Sistema di Gestione per la Qualità" (SGQ) nell'Azienda Sanitaria certificabile secondo la norma ISO 9001:2000 (VISION). Si riporta qui di seguito il programma del corso che ha avuto una durata di 32 ore complessive organizzate in 8 incontri da 4 ore ciascuno e che è stato accreditato ECM: - Le dimensioni della qualità - La rilevanza degli aspetti intangibili di un servizio - Il modello delle 5 Q - Il concetto di "processo" - La prestazione come risultato dell'azione di più processi - Come si controlla il processo - Cosa si intende per gestione "per processi" e come si realizza - Vantaggi della gestione "per processi" - Gli obiettivi della qualità: aspetti normativi in sanità - Indicatori e Standard per la qualità dell'assistenza sanitaria - Il Sistema di Qualità di una organizzazione e sua certificazione - La certificazione della qualità: cos'è, perché, il processo - il Manuale Qualità - le procedure e le istruzioni di lavoro: lo scopo, il campo di applicazione, le responsabilità, il contenuto, la gestione, la distribuzione - Le principali procedure del sistema qualità: - politica della qualità - pianificazione - riesame della direzione - messa a disposizione delle risorse - pianificazione della realizzazione del prodotto/servizio - progettazione e sviluppo - approvvigionamento - erogazione di servizi - tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione - monitoraggi, misurazioni e miglioramento continuo - riesame del sistema qualità - la gestione delle non conformità - le azioni correttive preventive |