ASL NA 2
"La comunicazione efficace: un mix di competenze fondamentali per ottenere risultati di qualità" Questo intervento formativo si è rivolto ai medici convenzionati per la medicina ambulatoriale con lo scopo di: - trasmettere le conoscenze e allenare la capacità necessarie a migliorare l'efficacia della propria comunicazione con tutti i colleghi di lavoro; - insegnare gli stili e le modalità di comunicazione da adottare nelle diverse situazioni lavorative (riunioni, discussioni, mailing, reporting, controllo di processo); - condividere la coscienza che "fare squadra" dipende dalle capacità emotivo-relazionali di ognuno di noi; - trasmettere la convinzione che la qualità dei risultati dei processi lavorativi dipende in larga misura dalle capacità relazionali e di comunicazione possedute. La connotazione del corso privilegia il modello induttivo piuttosto che quello deduttivo e si fonda sull'interazione continua tra docente e partecipanti.L'analisi di casi, l'utilizzo della tecnica del brainstorming, la discussione di gruppo Sono le modalità attraverso le quali si svolge il percorso formativo. La condivisione dei risultati conseguiti è l'obiettivo di ognuna delle unità didattiche di cui è composto il corso. Si riporta qui a seguito il programma d tale corso che ha avuto una durata di 32 ore ripartite in 8 incontri da 4 ore ciascuno e che è stato accreditato ECM: 1° MODULO: Il processo comunicativo L'incognita della "decodifica" Il feed-back per il controllo e per la risposta Come si inviano messaggi efficaci L'ascolto "attivo" Comunicazione "verbale" e comunicazione "non verbale" PNL: concetti di base Lo stile interpersonale: passivo, aggressivo, assertivo 2° MODULO: La competenza tecnico-professionale e la competenza emotiva la struttura della competenza emotiva: 5 aree la consapevolezza emotiva, l'autovalutazione accurata e la fiducia in sè la "padronanza di se" la capacità di motivare La gestione delle divergenze e dei conflitti sul posto di lavoro La spersonalizzazione: i problemi dell' IO simbolico La negoziazione: fasi tipiche I comportamenti funzionali al compito ed alla relazione Come gestire e risolvere i conflitti interpersonali Il Problem Solving "relazionale" 3° MODULO: Autorevolezza ed autorità Come si costruisce l'autorevolezza I comportamenti e lo stile di leadership Costruire e gestire una squadra vincente Il team building: strumenti psicologici ed organizzativi Il "gruppo" e la "squadra" Fasi di sviluppo della squadra Quando serve la squadra: i vantaggi 4° MODULO: Il ruolo di "Team Builder" Elementi della squadra: obiettivo, organizzazione e clima Il processo decisorio della squadra La "mente di squadra" La squadra per gestire i processi La comunicazione nella squadra e dalla squadra L'importanza delle comunicazioni per gestire i processi Le 4 fasi fondamentali per la redazione di un messaggio chiaro Tecniche di sintesi La comunicazione scritta Il controllo della "leggibilità" dei messaggi scritti A cosa serve un messaggio scritto Cos'è e perché si redige un "verbale di riunione Cos'è e perché si redige un "report":composizione, stile e presentazione |