"La comunicazione efficace: un mix di competenze fondamentali per ottenere risultati di qualità"

 Questo intervento formativo si è rivolto ai medici convenzionati per la medicina
ambulatoriale con lo scopo di:

- trasmettere le conoscenze e allenare la capacità necessarie a migliorare l'efficacia
della  propria  comunicazione con tutti i colleghi di lavoro;
- insegnare gli stili e le modalità di comunicazione da adottare nelle diverse situazioni
lavorative (riunioni, discussioni, mailing, reporting, controllo di processo);
- condividere la coscienza che "fare squadra" dipende dalle capacità emotivo-relazionali di ognuno di noi;
- trasmettere la convinzione che la qualità dei risultati dei processi lavorativi  dipende in larga misura dalle capacità relazionali e di comunicazione possedute.

La connotazione del corso privilegia il modello induttivo piuttosto che quello deduttivo
e si fonda sull'interazione continua tra docente e partecipanti.L'analisi di casi, l'utilizzo della tecnica del brainstorming, la discussione di gruppo Sono le modalità attraverso le quali si svolge il percorso formativo. La condivisione dei risultati conseguiti è l'obiettivo di ognuna delle unità didattiche di cui è composto il corso.
Si riporta qui a seguito il programma d tale corso che ha avuto una durata di 32 ore
ripartite in 8 incontri da 4 ore ciascuno e che è stato accreditato ECM:

1° MODULO:

Il processo comunicativo
L'incognita della "decodifica"
Il feed-back per il controllo e per la risposta
Come si inviano messaggi efficaci
L'ascolto "attivo"
Comunicazione "verbale" e comunicazione "non verbale"
PNL: concetti di base
Lo stile interpersonale: passivo, aggressivo, assertivo

2° MODULO:

La competenza tecnico-professionale e la competenza emotiva
la struttura della competenza emotiva:  5 aree
la consapevolezza emotiva, l'autovalutazione accurata e la fiducia in sè
la "padronanza di se"
la capacità di motivare
La gestione delle divergenze e dei conflitti sul posto di lavoro
La spersonalizzazione: i problemi dell' IO simbolico
La negoziazione: fasi tipiche
I comportamenti funzionali al compito ed alla relazione
Come gestire e risolvere i conflitti interpersonali
Il Problem Solving "relazionale"

3° MODULO:

Autorevolezza ed autorità
Come si costruisce l'autorevolezza
I comportamenti e lo stile di leadership
Costruire e gestire una squadra vincente
Il team building: strumenti psicologici ed organizzativi
Il "gruppo" e la "squadra"
Fasi di sviluppo della squadra
Quando serve la squadra: i vantaggi

4° MODULO:

Il ruolo di "Team Builder"
Elementi della squadra: obiettivo, organizzazione e clima
Il processo decisorio della squadra
La "mente di squadra"
La squadra per gestire i processi
La comunicazione nella squadra e dalla squadra
L'importanza delle comunicazioni per gestire i  processi
Le 4 fasi fondamentali per la redazione di un messaggio chiaro
Tecniche di sintesi
La comunicazione scritta
Il controllo della "leggibilità" dei messaggi scritti
A cosa serve un messaggio scritto
Cos'è e perché si  redige un "verbale di riunione
Cos'è e perché si redige un  "report":composizione, stile e presentazione