"LA MATRICE DI CONTROLLO COSTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE  BASATO SUI CENTRI DI COSTO"

Si tratta dell'applicazione della contabilità analitica in una importante AO campana.

IL progetto è stato realizzato nell'arco di un biennio e ha portato alla costruzione di un sistema di controllo dei costi basato su Centri di Costo semplice ed efficace, su misura per le esigenze dell'azienda e che è supportato unicamente da un programma di fogli Excel.

L'intervento consulenziale è stato sviluppato secondo la successione di fasi a seguito riportata:

FASE 1 :   Scomposizione dell'Azienda in "centri di costo produttivi" ed in "centri di costo di servizio" intendendo per "produttivi" quei centri che svolgono attività direttamente rivolte all'utente finale e "di servizio" quei centri che realizzano attività rivolte ai centri produttivi.
Tale scomposizione permette di individuare le unità a rilevanza contabile che sono alla base del Sistema di Controllo di Gestione. Non può esistere porzione d'Azienda non assegnata univocamente ad un centro di costo.
Il criterio di individuazione dei centri di costo sarà presumibilmente basato sulla tipologia delle attività realizzate.

FASE 2 :  Individuazione e classificazione delle risorse assegnate ai singoli centri di costo (spazio, apparecchiature, impianti, uomini, arredi, telefoni, etc.).
In particolare è necessario distinguere il personale in personale diretto ed indiretto.
Il personale diretto è quello il cui lavoro è direttamente imputabile alla prestazione
realizzata per l'utente finale (ad es.: il lavoro del chirurgo, dell'equipe operativa, di degenza).

FASE 3 :  Stima del volume di attività annuale per ogni centro di costo; suddivisione per singola tipologia di intervento/prestazione; determinazione della durata media di ogni intervento/prestazione.
Le stime verranno effettuate sulla base di dati storici o di memoria storica.
Tali stime permetteranno di determinare in prima approssimazione la chiave di distribuzione dei costi aziendali. Le stime verranno migliorate non appena saranno disponibili dati consuntivi.

FASE 4 :  Stima dei costi diretti annuali mediamente sostenuti nei centri di costo
produttivi e di servizio.

FASE 5 :  Trasferimento ai centri di costo produttivi dei costi dei centri di servizio.
Alcuni di questi costi potranno essere "imputati" ai centri di costo produttivi (è il caso dei centri di costo dei servizi "anestesia/rianimazione"). Altri dovranno essere "ripartiti" tra i centri di costo produttivi secondo un qualche criterio che dimostri una ragionevole relazione con i " benefici ricevuti" dal centro di costo produttivo (è il caso del centro di costo dei "servizi amministrativi",servizio economato,etc.).

FASE 6 :  Dopo aver attribuito tutti i costi ai centri di costo produttivi è necessario individuare un criterio per portare tali costi a carico dei singoli interventi/prestazioni.
L'applicazione di tale criterio permette la determinazione del costo di ogni singolo intervento/prestazione.

FASE 7 :  Detrminazione del costo standard per ogni intervento/prestazione:
La determinazione dei costi standard permette una grossa semplificazione nella preparazione del Budget dei centri di costo e consente un efficace controllo sull'efficienza dei centri di costo.

FASE 8 :  Progettazione della modulistica e della modellistica necessaria alla rilevazione dei dati contabili consuntivi per centro di costo, al "carico/scarico" dei centri di costo, all'inventario delle risorse in carico ai centri di costo, alla realizzazione dei Budget e dei resoconti contabili consuntivi ad uso del centro di costo e della Direzione.
Tale documentazione dovrà essere accompagnata da semplici procedure che ne spieghino le modalità di utilizzo.

FASE 9 :  Organizzazione della funzione Controllo di Gestione.