Progettazione ed implementazione di un Sistema di Management Infermieristico "su misura" per le esigenze dell'ASL NA 2.

Questo è un progetto di change management che  nasce  "su misura" per le esigenze dell'ASL NA.

Ogni step di cui è costituito questo Piano è pertanto stato realizzato in co-progettazione con il Servizio delle Professioni Sanitarie ed Infermieristiche dell'ASL. Il Piano, intitolato "Il Sistema di Management Infermieristico dell'ASL NA 2", è stato strutturato in  moduli successivi, logicamente correlati, completi ed opportunamente articolati che garantiscono l'ottimizzazione dell'efficacia e dell'efficienza della sua applicazione in Azienda.
  
Obiettivi del Piano sono: 

1) Condividere una cultura omogenea sui temi fondamentali della "Gestione delle risorse umane", "Gestione delle risorse materiali", "Lavoro in team" e rispetto della legislazione vigente in tema di "Privacy e responsabilità giuridica" e progettare il conseguente e coerente Sistema di Management Infermieristico dell'ASL NA 2;

2) fornire a tutto il personale con responsabilità gestionale/organizzativa (Responsabili
Organizzativi Ospedalieri, Dipartimentali, Distrettuali e Coordinatori) la competenza necessaria all' applicazione corretta delle logiche, dei criteri e degli idonei strumenti operativi messi a punto nel corso delle attività realizzate per il conseguimento dell'
obiettivo 1);

3) fornire a tutto il personale con responsabilità operativa (Infermieri) la conoscenza
degli strumenti operativi di cui al precedente punto 2) nonché le conoscenze delle importanti ed imprescindibili logiche che vi sottostanno;

4) garantire la condivisione totale con tutto il personale sanitario dell'ASL NA 2 dell'
applicazione corretta, continuativa e standardizzata delle logiche e degli strumenti di
management infermieristico proposti;

5) migliorare l'efficacia, l'efficienza e l'economicità del servizio sanitario erogato
dall'ASL NA 2 attraverso:

- l'ottimizzazione dell'impiego delle Risorse Umane,
- l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse materiali,
- l'elaborazione e l'impiego sistematico  di specifici indicatori di risultato,
- il coinvolgimento di tutto il personale sanitario.

Il progetto è stato realizzato con successo attraverso tre fasi successive così articolate:
Fase A): fase della co-progettazione del sistema di management infermieristico
Fase B):  diffusione del sistema di management infermieristico co-progettato ai   Coordinatori e acquisizione di suggerimenti di miglioramento - realizzazione delle  ritarature

Fase  C):  diffusione del sistema di management infermieristico a tutto il personale infermieristico.