ASL NA 2
Progettazione ed implementazione di un Sistema di Management Infermieristico "su misura" per le esigenze dell'ASL NA 2. Questo è un progetto di change management che nasce "su misura" per le esigenze dell'ASL NA. Ogni step di cui è costituito questo Piano è pertanto stato realizzato in co-progettazione con il Servizio delle Professioni Sanitarie ed Infermieristiche dell'ASL. Il Piano, intitolato "Il Sistema di Management Infermieristico dell'ASL NA 2", è stato strutturato in moduli successivi, logicamente correlati, completi ed opportunamente articolati che garantiscono l'ottimizzazione dell'efficacia e dell'efficienza della sua applicazione in Azienda. Obiettivi del Piano sono: 1) Condividere una cultura omogenea sui temi fondamentali della "Gestione delle risorse umane", "Gestione delle risorse materiali", "Lavoro in team" e rispetto della legislazione vigente in tema di "Privacy e responsabilità giuridica" e progettare il conseguente e coerente Sistema di Management Infermieristico dell'ASL NA 2; 2) fornire a tutto il personale con responsabilità gestionale/organizzativa (Responsabili Organizzativi Ospedalieri, Dipartimentali, Distrettuali e Coordinatori) la competenza necessaria all' applicazione corretta delle logiche, dei criteri e degli idonei strumenti operativi messi a punto nel corso delle attività realizzate per il conseguimento dell' obiettivo 1); 3) fornire a tutto il personale con responsabilità operativa (Infermieri) la conoscenza degli strumenti operativi di cui al precedente punto 2) nonché le conoscenze delle importanti ed imprescindibili logiche che vi sottostanno; 4) garantire la condivisione totale con tutto il personale sanitario dell'ASL NA 2 dell' applicazione corretta, continuativa e standardizzata delle logiche e degli strumenti di management infermieristico proposti; 5) migliorare l'efficacia, l'efficienza e l'economicità del servizio sanitario erogato dall'ASL NA 2 attraverso: - l'ottimizzazione dell'impiego delle Risorse Umane, - l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse materiali, - l'elaborazione e l'impiego sistematico di specifici indicatori di risultato, - il coinvolgimento di tutto il personale sanitario. Il progetto è stato realizzato con successo attraverso tre fasi successive così articolate: Fase A): fase della co-progettazione del sistema di management infermieristico Fase B): diffusione del sistema di management infermieristico co-progettato ai Coordinatori e acquisizione di suggerimenti di miglioramento - realizzazione delle ritarature Fase C): diffusione del sistema di management infermieristico a tutto il personale infermieristico. |