ASL NA 2
Ancora una vota a fianco dell'ASL NA 2. Questa volta per accompagnare l'UFA alla costruzione del suo Sistema di Gestione per la Qualità certificabile a norma ISO 9001:2000. OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO: Il progetto formativo realizzato mira ad estendere ed a rafforzare la cultura della qualità a mezzo di un processo di apprendimento on the job che impegni i partecipanti nella costruzione del Sistema Qualità relativo all'Ufficio di appartenenza. Primo obiettivo da garantire è quindi quello di diffondere un livello di competenza, sia di tipo conoscitivo che applicativo, in materia di qualità, Sistema Qualità e certificazione del Sistema Qualità. Secondo obiettivo è quello di far esercitare i partecipanti nella costruzione di tutte le parti che compongono il Sistema Qualità dell'Ufficio di appartenenza. Terzo obiettivo è quello di mettere in grado i partecipanti di mantenere, monitorare e migliorare tutte le componenti del Sistema Qualità in modo da poterne garantire il funzionamento corretto ed il continuo adeguamento alle mutevoli esigenze dell'utenza e della collettività. Per sua natura quindi il corso impone un approccio metodologico di tipo estremamente pratico ed induttivo per cui a lezioni in "pillole" molto mirate si succedono confronti di gruppo ed esercitazioni pratiche atte a supportare, misurare e migliorare continuamente la capacità dei partecipanti di tradurre in azioni coerenti ed efficaci le conoscenze acquisite. Lo stile della didattica è di tipo induttivo piuttosto che deduttivo e procede attraverso: " la condivisione delle logiche, dei criteri e delle modalità pratiche di progettazione e realizzazione di tutti gli elementi costitutivi di un "Sistema di Gestione per la Qualità" (SGQ) certificabile in base alla norma ISO 9001:2000, " la sperimentazione continua a mezzo di specifici "allenamenti formativi" che portano per gradi alla implementazione di gruppo del SGQ dell'Ufficio. L'utilizzo della tecnica del brainstorming e della metodologia del coaching per la conduzione degli "allenamenti formativi" dei partecipanti sono gli elementi distintivi della metodologia di apprendimento proposta e ne rappresentano le connotazioni forti che ne garantiscono il successo. A garanzia dell'efficacia formativa della metodologia proposta, dopo ogni pillola formativa i partecipanti saranno organizzati in 2-3 sottogruppi per ogni esercitazione applicativa. Ad ogni sottogruppo partecipa anche un coach-formatore che deve garantire l'omogenea partecipazione e crescita professionale di tutti i partecipanti. Inoltre, il coach-formatore gestisce le dinamiche di gruppo e guida i partecipanti verso l'obiettivo senza però sostituirsi a loro e senza fornire loro soluzioni. Al termine di ogni sessione formativa i coach-formatori procedono alla valutazione e correzione dei lavori effettuati dai partecipanti. Tale correzione viene svolta applicando i criteri ed i requisiti di riferimento della norma ISO 9001:2000 e da origine ad un "documento intermedio" che viene lasciato ai partecipanti affinché lo esaminino e lo completino entro l'incontro successivo in cui deve essere condiviso con tutto il gruppo per divenire "documento di SGQ". |