Ancora una vota a fianco dell'ASL NA 2. Questa volta per accompagnare l'UFA alla
costruzione del suo Sistema di Gestione per la Qualità certificabile a norma ISO 9001:2000.

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il progetto formativo realizzato  mira ad estendere ed a  rafforzare la cultura della qualità a mezzo  di un processo di apprendimento on the job che impegni i partecipanti nella costruzione del Sistema Qualità relativo all'Ufficio di appartenenza.

Primo obiettivo da garantire è quindi quello di diffondere  un livello di competenza, sia di tipo conoscitivo che applicativo,  in materia di qualità, Sistema Qualità e certificazione del Sistema Qualità.

Secondo obiettivo è quello di far esercitare i partecipanti nella costruzione di tutte le parti che compongono il Sistema Qualità dell'Ufficio di appartenenza.

Terzo obiettivo è quello di mettere in grado i partecipanti di mantenere, monitorare e
migliorare  tutte le componenti del Sistema Qualità in modo da poterne garantire il
funzionamento corretto ed il continuo adeguamento alle mutevoli esigenze dell'utenza e della collettività.
Per sua natura quindi il corso impone un approccio metodologico di tipo estremamente pratico ed induttivo per cui a lezioni in "pillole" molto mirate si succedono confronti di gruppo ed esercitazioni pratiche atte a supportare, misurare e migliorare continuamente la capacità dei partecipanti di tradurre in azioni coerenti ed efficaci le conoscenze acquisite.

Lo stile della didattica è di tipo induttivo piuttosto che deduttivo e procede attraverso:
" la condivisione delle logiche, dei criteri e delle modalità pratiche di  progettazione e
realizzazione di tutti gli elementi costitutivi di un "Sistema di Gestione per la Qualità"
(SGQ) certificabile  in base alla norma ISO 9001:2000, " la sperimentazione continua a mezzo di specifici "allenamenti formativi" che portano per gradi alla implementazione di gruppo del SGQ dell'Ufficio. L'utilizzo della tecnica del brainstorming e della metodologia del coaching per la conduzione degli "allenamenti formativi" dei partecipanti sono  gli elementi distintivi della metodologia di apprendimento proposta  e ne rappresentano le connotazioni forti che ne garantiscono il successo.

A garanzia dell'efficacia formativa della metodologia proposta, dopo ogni pillola
formativa i partecipanti saranno organizzati in 2-3 sottogruppi per ogni esercitazione applicativa.
Ad ogni sottogruppo  partecipa anche  un coach-formatore che deve garantire l'omogenea  partecipazione e crescita professionale  di tutti i partecipanti. Inoltre, il coach-formatore gestisce le dinamiche di gruppo e guida i partecipanti verso l'obiettivo senza però sostituirsi a loro e senza fornire loro soluzioni.

Al termine di ogni sessione formativa i coach-formatori procedono alla valutazione e correzione dei lavori effettuati dai partecipanti. Tale correzione viene svolta applicando i criteri ed i requisiti di riferimento della norma ISO 9001:2000 e da origine ad un "documento intermedio" che viene lasciato ai partecipanti affinché lo esaminino e lo completino entro l'incontro successivo in cui deve essere condiviso con tutto il gruppo per divenire "documento di SGQ".