SIRIO VINCE IL BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEL CONCORSO PUBBLICO PER L'ASSUNZIONE DI 100 PERSONE DISTRIBUITE SU 16 RUOLI DIVERSI (2008)

Nel rispetto totale dell'art. 35 comma 3 del D.Lgs 165/2001 SIRIO gestisce i Concorsi pubblici  caratterizzati da preselezioni e selezioni scritte o solo selezioni scritte utilizzando la procedura, qui di seguito descritta in dettaglio,  denominata “procedura tipo elettorale” che presenta tutti gli indubbi vantaggi di rapidità, economicità, imparzialità, oggettività e trasparenza raccomandati dall'art. suddetto del D.Lgs 165/2001 che integra le disposizioni del precedente D.P.R. 487/94 consentendo modalità di svolgimento diverse da quella tradizionale con doppia busta.
La procedura adottata consta delle seguenti fasi:
1.ricevimento dei candidati ed utilizzo del registro cartaceo predisposto dal Comune e contenente i nominativi, le date di nascita ed i codici numerici progressivi identificativi dei  candidati ammessi a partecipare alle prove. Il registro serve al personale di supporto  per il riconoscimento e la registrazione  dei partecipanti al concorso a mezzo di trascrizione del n° di documento di riconoscimento su registro e raccolta di firma di ingresso alla prova . Tali registri sono forniti dal Comune al personale di supporto la stessa mattina in cui si realizza la prova scritta/orale;
1)estrazione della scheda-quiz contenente le 30 domande “a risposta multipla e chiusa” dalla terna di schede-quiz equivalenti predisposte. Le 3 schede-quiz equivalenti vengono preventivamente controllate e imbustate in 3 diverse buste dalla Commissione. L'estrazione viene effettuata da parte di 2 candidati resisi disponibili e preventivamente identificati;
2)consegna da parte del personale di supporto ai candidati della scheda-quiz estratta dalla terna di schede-quiz equivalenti. Ogni scheda-quiz consegnata è una fotocopia di quella estratta ed è stata preventivamente timbrata e firmata dalla Commissione subito a seguito dell'estrazione. Le schede-quiz sono consegnate capovolte ai candidati in modo che all'atto del via dato dal Presidente della Commissione tutti i candidati abbiano a disposizione lo stesso tempo di elaborazione delle risposte;
3)controllo continuo di correttezza di esecuzione della prova eseguito contemporaneamente e per tutta la durata della prova sia dal personale di supporto (4-6 persone) sia da parte dei membri della Commissione (4 persone) a mezzo di spostamento continuo ed incrociato tra i candidati. Si sottolinea che tale controllo serve ad evitare che i candidati si suggeriscano, si scambino le schede, telefonino, consultino materiale non autorizzato, etc. ed è lo stesso identico controllo necessario nel caso di utilizzo della procedura classica con doppia busta;
4)riconsegna da parte del candidato alla reception della scheda-quiz compilata. Riverifica a campione del documento di riconoscimento. La scheda-quiz viene consegnata piegata in 4, il personale di supporto appone immediatamente il codice di correlazione “scheda-quiz/candidato”  su una delle 2 facce bianche della scheda-quiz piegata in 4 e la imbuca immediatamente nell'urna apposita presente sul tavolo. Il candidato firma ulteriormente il registro per consegna/inserimento in urna. Il codice di correlazione “scheda-quiz/candidato” è costituito una parte identificativa dell'addetto della ditta di supporto ed una parte identificativa del candidato (numero progressivo del candidato riportato sul registro prodotto dal Comune e firmato in ingresso ed in uscita dal candidato stesso). Tale numero non può essere apposto sulle schede-quiz se non in tale fase per assicurare il necessario anonimato delle schede. Per lo stesso motivo  tale codice non può  essere comunicato ai candidati e le schede sono immediatamente inserite nell'urna non appena codificate.
5)a fine prova: sigillatura dell'urna e del corrispondente registro candidati/codici di correlazione con la partecipazione di 4  candidati resisi disponibili e preventivamente identificati;
6)segregazione da parte della Commissione  in luogo sicuro di urne e registri sigillati fino all'apertura effettuata dalla Commissione stessa che avviene secondo il seguente ordine  per svolgere le seguenti attività di correzione: a) apertura dell'urna sigillata e correzione schede-quiz a mezzo di “maschere di correzione” pre-certificate dalla Commissione stessa, computo del  punteggio conseguito in ogni scheda quiz e apposizione del punteggio sulla scheda stessa, realizzazione dell'elenco “codici schede/punteggi conseguiti”; b) apertura del corrispondente registro sigillato, attribuzione a mezzo del codice di correlazione “scheda-quiz/candidato” dei punteggi ai relativi candidati, realizzazione dell'elenco “codici schede/punteggi conseguiti/nome candidati”. Solo in questa ultima fase avviene pertanto il riconoscimento del candidato a garanzia del totale anonimato in tutto il processo di correzione/valutazione delle schede-quiz.
SIRIO  rileva altresì che tutta tale procedura di sicurezza a garanzia dell'anonimato è comunque da considerarsi “eccesso di prudenza” data la sentenza del 13 novembre 2007, n. 5799 del Consiglio di Stato, sezione VI, che indica inequivocabilmente che “la regola della segretezza delle prove scritte nei concorsi pubblici, a garanzia di imparzialità del giudizio, non si applica, quando l'amministrazione non dispone di alcun margine di valutazione nella correzione, come in un concorso a quiz” cioè come nel caso in trattazione.
Rispetto alla fonte dei quiz, allo scopo di assicurarsi l'utilizzo di un data base di quiz con relative risposte certificati da esperti di settore e materia e non incorrere in dubbi riguardo l'autorevolezza/correttezza della fonte si è deciso di utilizzare pubblicazioni specifiche delle principali case editrici specializzate in Concorsi Pubblici nonché pubblicazioni di data base di quiz con relative risposte relative ad analogo concorso indetto e realizzato da altro  Comune.