organizzazione_riorganizzazione_giallo_copia.jpgCompetenze_2-4.jpg   … È il settore della strategia
e della managerialità dove contano le idee
Competenze_3-4.jpgCompetenze_4-4.jpg  e la capacità progettuale che consente
di tradurle in piani, programmi e realtà.



Queste sono alcune delle attività che svolgiamo:

MODELLI ORGANIZZATIVI E METODI GESTIONALI:

 - Disegno organizzativo macro e micro: dalla definizione di Mission, Vision, Aree Chiave, Strategie, Obiettivi alla valutazione/realizzazione-revisione di funzionigrammi, processi, profili di ruolo e relativi profili di competenza, procedure ed istruzioni di lavoro;

 - Progetti di Change Management;
 
 - Check-Up aziendali;

 - Assessment e conseguente progettazione di processi di empowerment

 - Pianificazione-Reclutamento-Selezione del personale;

 - Progettazione ed implementazione di sistemi di management;

 - Progettazione ed implementazione di sistemi di valutazione, motivazione ed incentivazione del personale;

 - Progettazione e realizzazione di sistemi di governo dei processi;

 - Business Process Reiginering (BPR);

 - Progettazione/implementazione di Sistemi di TQM / WCM / LEAN MANUFACTURING;

 - Ingegnerizzazione e industrializzazione di prodotto-processo in logica di customer satisfaction e massimizzazione del customer value;

 - Progettazione/ottimizzazione dell’organizzazione logistica d’azienda e di fabbrica;

 - Project Management;

 - Progettazione/implementazione di sistemi di controllo statistico del processo (SPC) per la garanzia delle specifiche di prodotto-servizio/processo e per la gestione preventiva delle “derive”;

 - Sistemi di Risk Management e FMEA di progetto (processo e prodotto);

 - Organizzazione delle attività manutentive in ottica MFQ (Maintenance for Quality) e/o TPM (Total Productive Maintenance);

 - Implementazione di metodologie “5S”;

 - Applicazione della metodologia del Problem Solving nel lavoro in team;

 - Applicazione della metodologia “8P” per il Problem Solving;

 - Progettazione ed implementazione di Sistemi a garanzia di Qualità, Sicurezza, Privacy, Responsabilità Amministrativa delle società/enti, Etica, Ambiente, Autocontrollo alimentare, Tracciabilità di filiera (VEDI ANCHE AREA SISTEMI).


GESTIONE ECONOMICA, FINANZIARIA E FISCALE: 

- Progettazione e realizzazione di sistemi per il controllo dei costi aziendali; 

 - Pianificazione e Controllo di Gestione economica e finanziaria;

 - Value Management;

 - Life Cycle Management;

 - Analisi di “make or buy”;

 - Ricapitalizzazione aziendale a mezzo di trasformazione societaria;

 - Finanza aziendale;

 - Analisi di bilancio e di redditività d'azienda;

 - Analisi della situazione fiscale.  


DIRITTO SOCIETARIO, FALLIMENTARE E DEL LAVORO:

- assistenza in fase di precontenzioso e di contenzioso

- contrattualistica

- consulenza legale in materia fallimentare e concorsuale

- consulenza legale in materia di responsabilità degli Amministratori

- tutela dei marchi e del know how d'impresa

- assistenza e consulenza in progetti di fusione, scissione, incorporazione societaria nonchè acquisizione di pacchetti societari

- assistenza giudiziale e stragiudiziale in tema di affitto d'azienda