| | | | … È il settore della strategia e della managerialità dove contano le idee | | | | | e la capacità progettuale che consente di tradurle in piani, programmi e realtà.
|
Queste sono alcune delle attività che svolgiamo:
MODELLI ORGANIZZATIVI E METODI GESTIONALI:
- Disegno organizzativo macro e micro: dalla definizione di Mission, Vision, Aree Chiave, Strategie, Obiettivi alla valutazione/realizzazione-revisione di funzionigrammi, processi, profili di ruolo e relativi profili di competenza, procedure ed istruzioni di lavoro;
- Progetti di Change Management; - Check-Up aziendali;
- Assessment e conseguente progettazione di processi di empowerment
- Pianificazione-Reclutamento-Selezione del personale;
- Progettazione ed implementazione di sistemi di management;
- Progettazione ed implementazione di sistemi di valutazione, motivazione ed incentivazione del personale;
- Progettazione e realizzazione di sistemi di governo dei processi;
- Business Process Reiginering (BPR);
- Progettazione/implementazione di Sistemi di TQM / WCM / LEAN MANUFACTURING;
- Ingegnerizzazione e industrializzazione di prodotto-processo in logica di customer satisfaction e massimizzazione del customer value;
- Progettazione/ottimizzazione dell’organizzazione logistica d’azienda e di fabbrica;
- Project Management;
- Progettazione/implementazione di sistemi di controllo statistico del processo (SPC) per la garanzia delle specifiche di prodotto-servizio/processo e per la gestione preventiva delle “derive”;
- Sistemi di Risk Management e FMEA di progetto (processo e prodotto);
- Organizzazione delle attività manutentive in ottica MFQ (Maintenance for Quality) e/o TPM (Total Productive Maintenance);
- Implementazione di metodologie “5S”;
- Applicazione della metodologia del Problem Solving nel lavoro in team;
- Applicazione della metodologia “8P” per il Problem Solving;
- Progettazione ed implementazione di Sistemi a garanzia di Qualità, Sicurezza, Privacy, Responsabilità Amministrativa delle società/enti, Etica, Ambiente, Autocontrollo alimentare, Tracciabilità di filiera (VEDI ANCHE AREA SISTEMI).
GESTIONE ECONOMICA, FINANZIARIA E FISCALE:
- Progettazione e realizzazione di sistemi per il controllo dei costi aziendali;
- Pianificazione e Controllo di Gestione economica e finanziaria;
- Value Management;
- Life Cycle Management;
- Analisi di “make or buy”;
- Ricapitalizzazione aziendale a mezzo di trasformazione societaria;
- Finanza aziendale;
- Analisi di bilancio e di redditività d'azienda;
- Analisi della situazione fiscale.
DIRITTO SOCIETARIO, FALLIMENTARE E DEL LAVORO:
- assistenza in fase di precontenzioso e di contenzioso
- contrattualistica
- consulenza legale in materia fallimentare e concorsuale
- consulenza legale in materia di responsabilità degli Amministratori
- tutela dei marchi e del know how d'impresa
- assistenza e consulenza in progetti di fusione, scissione, incorporazione societaria nonchè acquisizione di pacchetti societari
- assistenza giudiziale e stragiudiziale in tema di affitto d'azienda
|